Brasile, i colossi minerari saccheggiano l’Amazzonia indigena

Le grandi compagnie minerarie hanno ricevuto 54,1 miliardi di dollari dalle istituzioni finanziarie per sfruttare l’Amazzonia negli ultimi cinque anni.

Giganti minerari come Vale o Anglo American, finanziati da investitori internazionali e nazionali, continuano a distruggere l’Amazzonia e contribuiscono a violare i diritti umani delle popolazioni indigene. Secondo un rapporto pubblicato recentemente, la devastazione ecologica continua grazie allo “slancio” di questa attività nel governo di Jair Bolsonaro, nonostante gli impegni ad abbandonare i propri interessi nelle terre indigene protette.

Il rapporto ‘Complicity in Destruction IV: Come le compagnie minerarie e i centri d’investimenti internazionali contribuiscono alla violazione dei diritti indigeni e minacciano il futuro dell’Amazzonia’ denuncia la scarsa validità degli annunci di queste multinazionali, perché migliaia di richieste di esplorazione e sfruttamento minerario sulle terre indigene sono ancora attive nel database della National Mining Agency (ANM).

Nel 2021, ad esempio, Vale e Anglo American hanno annunciato che avrebbero rinunciato alle loro candidature. Tuttavia, nel novembre di quell’anno guidavano il numero di ordini minerari attivi, spiega la giornalista Marta Miera in un reportage per RT.  

Lo studio, lanciato da Amazon Watch e dall’Articulation of Indigenous Peoples of Brazil (Apib), ha registrato 2.500 richieste attive “sovrapposte” a 261 terre indigene da parte di 570 aziende, associazioni e cooperative, coprendo un’area praticamente pari a quella del Regno Unito. Quasi la metà è per la ricerca dell’oro.  

“Il danno dell’attività mineraria all’ambiente e alla vita delle persone è brutale ed è molto peggiorato con il governo Bolsonaro. L’anno scorso la deforestazione legata all’attività mineraria in Amazzonia è aumentata del 62% rispetto al 2018, anno in cui è stato eletto” – ha avvertito Ana Paula Vargas, direttrice del programma Amazon Watch Brazil.

Uno dei principali strumenti che guidano questi colossi sono progetti di legge come il 191/2020 o il 490/2004, che liberano l’estrazione mineraria – attività che ha fatto progressi decisivi dopo la dittatura militare (1964-1985) – all’interno delle terre indigene. Il primo da solo potrebbe causare la perdita di 16 milioni di ettari e mettere a rischio la vita di decine di popolazioni indigene e tradizionali.

Oltre a distruggere la giungla – 13.235 chilometri quadrati abbattuti tra agosto 2020 e luglio 2021 –, l’attività mineraria contamina anche i fiumi con il mercurio e causa seri problemi di salute alle popolazioni indigene. Nonostante le forti critiche, dall’inizio del suo mandato, l’espansione dell’agrobusiness e dell’estrazione mineraria nei polmoni del pianeta è stata al centro dell’agenda di Bolsonaro

Jair Bolsonaro

Nella sua ultima offensiva, la scorsa settimana ha varato un controverso decreto a sostegno dell'”estrazione artigianale”, che è legale ma insignificante rispetto a queste attività illegali che si sono intensificate in modo esponenziale con la pandemia, che ha già colpito duramente le popolazioni indigene molto più vulnerabili al virus.

“Serve più che mai l’impegno, oltre al governo brasiliano, alle aziende del settore, ai loro investitori e alla comunità internazionale per prevenire la distruzione dell’Amazzonia e gli attacchi ai diritti delle popolazioni indigene”, afferma Vargas.

Grandi compagnie minerarie in Amazzonia

L’indagine analizza gli interessi di nove grandi compagnie minerarie sulle terre indigene dal 2020: Vale, Anglo American, Belo Sun, Potasio de Brasil, Mineração Taboca/Mamoré Mineração e Metalúrgica, Glencore, AngloGold Ashanti e Rio Tinto. In totale, negli ultimi cinque anni, hanno ricevuto 54,1 miliardi di dollari di finanziamenti dal Brasile e dall’estero. A novembre 2021 si registravano 225 applicazioni minerarie che coincidono in 34 territori indigeni, un’area che corrisponde a 572.738 ettari.

Vale è in testa per numero di richieste, con 75 attive, seguita da Anglo American, con 65. Lo stato del Pará è dove si registra la più alta concentrazione di richieste, 143, seguita da Amazonas, con 56, e Mato Grosso, con 23. 

I territori indigeni più colpiti sono Xikrin do Rio Catete, nel Pará, e Waimiri Atroari, nello stato dell’Amazzonia, con 34 richieste ciascuno. Cinque richieste sono in aree in cui gli indigeni vivono in isolamento volontario dal popolo Apiaká.

Finanziatori globali

Tra i principali finanziatori ci sono società con sede negli Stati Uniti, come Capital Group, BlackRock e Vanguard,  che ha investito 14,8 miliardi di dollari in società minerarie con interessi in terre indigene, o brasiliane come il fondo pensione Previ, che ha investito 7,4 miliardi di dollari, e la banca Bradesco , il secondo istituto privato più grande del Brasile, che ha contribuito con 4,4 miliardi di dollari.

Ci sono anche banche private internazionali come Crédit Agricole (Francia), Bank of America e Citigroup (USA), Commerzbank (Germania) o SMBC Group (Giappone) o Royal Bank of Canada (Canada).

La società che ha ricevuto più investimenti e prestiti è stata Vale, con 35,8 miliardi di dollari. Ciò significa, secondo il rapporto, che le tragedie umane e ambientali causate dalla rottura delle dighe a Mariana, nel 2015, e tre anni dopo a Brumadinho – entrambe Vale – “non hanno sminuito l’appetito degli investitori”. 

“È necessario comprendere in modo generale che queste aree non sono disponibili per l’esplorazione mineraria, né dovrebbero esserlo, sia per il rispetto del diritto costituzionale all’autodeterminazione delle popolazioni indigene sui loro territori, sia per la loro importanza nella combattere il cambiamento climatico e garantire la vita sul pianeta” – ha affermato Dinaman Tuxá, membro del coordinamento esecutivo di Apib.

Artisti e intellettuali contro la devastazione ecologica di Bolsonaro

Il famoso musicista brasiliano Caetano Veloso ha manifestato davanti al Congresso di Brasilia contro la politica mineraria che Jair Bolsonaro vuole attuare sulle terre indigene. Decine di artisti e attivisti lo hanno accompagnato per chiedere al presidente di “porre fine alla distruzione dell’Amazzonia e del Brasile”.

Caetano Veloso

Sul famoso Ministries Esplanade, Veloso e artisti come Daniela Mercury e il rapper Emicida, insieme a centinaia di organizzazioni della società civile e rappresentanti indigeni, hanno protestato contro il cosiddetto “pacchetto di distruzione”, riferendosi a vari progetti che potrebbero essere votati in nei prossimi mesi considerati dannosi per l’ambiente.

Le critiche si sono concentrate anche su altri progetti che propongono di liberare lo sfruttamento dei minerali in Amazzonia, ridurre le terre indigene e rendere più flessibile la sorveglianza ambientale, tra le altre controverse iniziative del leader dell’estrema destra brasiliana.

“Se questo pacchetto di leggi sarà approvato, i crimini ambientali saranno legalizzati e il Brasile diventerà uno dei più grandi emarginati climatici al mondo. Inoltre, qualsiasi tentativo di controllare la deforestazione sotto un nuovo governo sarà destinato al fallimento”, ha affermato l’Ong Observatorio del Clima, uno degli organizzatori dell’evento.

Veloso, che compirà 80 anni il prossimo agosto, è stato il principale promotore dell’iniziativa e, poco prima che iniziasse, ha letto di suo pugno una lettera al capo del Senato, Rodrigo Pachecho, al quale ha chiesto di “mettere fine alla distruzione” dei biomi brasiliani.

Veloso ha citato l’impennata della deforestazione in Amazzonia da quando Bolsonaro ha preso il potere, l’aumento delle violenze contro gli indigeni e anche le piogge devastanti che, negli ultimi mesi, hanno causato gravi inondazioni in varie aree del Paese. “Quelle non sono scene da un lontano futuro. Questo sta accadendo ora” e “il Senato ha il potere e la responsabilità” di impedire che avanzino progetti di legge che “comprometteranno ulteriormente il futuro”, ha sottolineato.

Dal canto suo, Daniela Mercury ha messo in guardia sull'”impatto” delle iniziative del governo sulle “popolazioni vulnerabili” in Amazzonia. Prima di concludere la manifestazione, Veloso ha chiesto ai presenti di unirsi a lui in coro con il ritornello di una delle sue canzoni più famose: “Tierra, Tierra. Per quanto lontano, navigatore errante, non ti dimenticherei mai”. Quella stessa canzone è stata poi cantata da centinaia di persone che si sono radunate alle porte del Parlamento e hanno continuato la protesta, al grido di “Via Bolsonaro”, alludendo alle elezioni di ottobre, per le quali è favorito l’ex presidente progressista Luiz Inácio Lula da Silva.