Governo Boric: tutto cambia… per non cambiare niente

“Non sono 30 pesos, sono 30 anni!” è stato il motto della rivolta, iniziata in Cile il 18 ottobre 2019. Da lì è iniziata una lotta dal basso, finché “la dignità diventi un’abitudine”. Da tutto questo sono nate le assemblee territoriali, e molti giovani sono stati fatti prigionieri politici. Si pensava che fosse possibile un altro Cile, un Cile senza militarizzazione nell’Araucanía, con una sanità pubblica e acqua potabile accessibile a tutti. E ora, dove stiamo andando?

Lo Stato cileno e la sua Costituzione sono il risultato di interessi e accordi che affondano le loro radici nella dittatura militare, nata sotto i piani degli Stati Uniti e poi guidata da Augusto Pinochet.

Quando alla fine degli anni ’80 il suo governo dittatoriale iniziò a sconvolgere eticamente gli affari e il libero mercato, la “transizione alla democrazia” riuscì a risolvere questo “malessere”. Purtroppo, questa transizione non ha mai potuto includere i movimenti sociali che hanno combattuto contro la dittatura.

Forse per questo, il 18 ottobre 2019, l’aumento delle tariffe della metropolitana è stata “l’ultima goccia”: gli studenti hanno deciso di manifestare, la popolazione li ha seguiti.

Cosa chiedevano?

… Chiedevano cambiamenti. I cileni chiedono pensioni eque, salari dignitosi, salute pubblica e istruzione gratuita. Non solo lo Stato cileno e la sua Costituzione sono stati messi in discussione, ma anche il suo modello economico e politico, chiamato neoliberalismo.

Queste proteste hanno sorpreso la classe politica. «Questa situazione è rivelatrice della scissione e della distanza della politica dalla e con la società, del “disaccoppiamento” del sociale e del politico, base su cui si è organizzata la transizione verso la democrazia, che escludeva e subordinava i movimenti politici che hanno combattuto contro la dittatura», ha spiegato Mario Garcés, storico cileno, all’inizio della rivolta sociale.

«Questo è stato in qualche modo il risultato dell’adattamento del centrosinistra (Democratici cristiani, Socialisti e Partito per la Democrazia) alla Costituzione del 1980 (ereditata dalla dittatura) e al modello neoliberale. Il primo adeguamento alla Costituzione del 1980 ha portato alla “elitizzazione” o “oligarchia” della politica; il secondo adattamento, al modello neoliberale, ha portato alla “commercializzazione” della vita sociale (e incidentalmente alla colonizzazione dello Stato da parte di grandi gruppi economici nazionali e transnazionali, con i loro ripetuti episodi di corruzione). In questo contesto sia la destra, per ovvi motivi, sia il centrosinistra, assimilati alle logiche neoliberali, hanno migliorato i propri redditi (soprattutto parlamentari e alti funzionari pubblici) e svuotato progressivamente la politica di contenuti ideologici», ci raccontava Mario Garcés in quel periodo.

Dopo la rivolta, el Acuerdo de Paz: l’inizio della fine

Imma Guerras-Delgado, leader della delegazione delle Nazioni Unite che si è recata in Cile tra il 30 ottobre e il 22 novembre 2019, è stata molto chiara il giorno in cui ha presentato alla stampa accreditata presso le Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera, il Rapporto pubblicato dalla delegazione dell’Ufficio dell’Alto Commissario (OHCHR), sugli eventi accaduti durante l’epidemia: «L’Accordo per la Pace Sociale e la Nuova Costituzione è LA soluzione».

Naturalmente, e lo ha specificato lei stessa, perché sia ​​LA soluzione, deve essere «partecipativo e inclusivo».

Tuttavia, i movimenti sociali che si erano già espressi in merito all’Accordo per la Pace Sociale e alla Nuova Costituzione, non lo hanno mai definito inclusivo o partecipativo, denunciando anzi l’esclusione di loro stessi nella decisione del testo.

Juanita Aguilera, presidente della Commissione etica contro la tortura (CECT), aveva parlato dell’accordo con queste parole: «La destra non vuole cambiare niente. Hanno fatto tutto questo alle spalle dei movimenti sociali, nessuno di loro è stato incluso in queste decisioni. È stato un accordo stipulato a tarda notte, hanno rilasciato il comunicato quando tutti i cittadini dormivano, mentre la repressione non si è fermata».

Il neopresidente Gabriel Boric ha firmato l’accordo quella notte.

Il nuovo gabinetto del neopresidente Boric

«Spero che le élite smettano di aver paura di noi», ha detto Boric, presentando il suo nuovo gabinetto. Questa frase è stata utilizzata da diversi media internazionali, che dipingono Boric come nientemeno che il “nuovo Salvador Allende“.

Tuttavia, come spiega José Tomas Leturia, dell’Assemblea territoriale di Pasaje Navarrete, nel suo articolo per il Cabildo de Providencia, le élite non hanno nulla da temere da Boric.

«Sono sicuro che le élite a cui si è rivolto il presidente eletto non hanno paura del suo nuovo governo, tanto meno del suo nuovo gabinetto, soprattutto considerando che figure chiave nel miglioramento del modello neoliberale sono ora i ministri del nuovo governo», spiega Tomas Leturia.

Nel suo articolo (Non sono 30 anni, sono 30 pesos) Le élite non hanno nulla da temere, José Tomas Leturia analizza i nuovi ministri:

• Ministero dell’Istruzione: Marco Antonio Ávila, insegnante di spagnolo, è un creatore di contenuti per Educar Chile, una nota Fondazione impegnata nella privatizzazione dell’istruzione. Fa anche parte della Fundación Chile, che è impegnata nel finanziamento statale per i privati ​​e nella parità di trattamento tra pubblico e privato. Queste fondazioni promuovono un’iniziativa popolare per gli standard sostenuta dalla Fundación Oportunidad, che appartiene ad Andrónico Luksic (fonte Movimento per l’unità didattica).

• Relazioni Estere: Antonia Urrejola, vicina al Partito Socialista, è stata consigliere di Luksic, di Agrosuper con la crisi di Freirina ed è stata alienata dalle politiche dell’antica OEA, da quando era capo di gabinetto di José Miguel Insulza. La sua vicinanza alle posizioni di proseguimento e rafforzamento delle alleanze geopolitiche e commerciali con gli Stati Uniti può portare a una svista fatale per gli organismi di cooperazione internazionale creati dagli stessi latinoamericani, come l’UNASUR o il MERCOSUR.

• Ministro dell’Economia: Grau è stato uno dei principali artefici della svolta a destra nelle misure produttive, economiche e commerciali con cui Apruebo Dignidad (il partito di Boric) si è presentato nei dibattiti, pentendosi, ad esempio, di integrare i lavoratori negli elenchi aziendali per non spaventare gli imprenditori. Grau all’Economia modera anche lo slancio trasformativo che altri settori potrebbero richiedere o la genesi di quello che è stato il progetto stesso di Apruebo Dignidad.

• Tesoro: Mario Marcel, risulta essere una figura chiave per dare serenità al mondo economico e finanziario. Da un lato, impedisce l’assedio permanente di investitori e commercianti (i grandi) insicuri e timorosi che, dalla colonia cilena, hanno sempre cercato le condizioni più confortevoli per i loro affari.

«Questo gabinetto incorpora una serie di persone appartenenti all’area di quello che era la Concertación e del vecchio Partito per la Democrazia, alcuni più vicini alla Concertación, altri più vicini ad Apruebo Dignidad, un gabinetto molto più vicino al centro politico che alla sinistra», spiega Sergio Grez, storico cileno.

Tra tutti questi ministri, quello del Tesoro è fondamentale, spiega Sergio Grez. «In Cile, dopo la dittatura, il ministero del Tesoro è una posizione chiave, perché guida la politica economica e sociale in generale, perché da esso dipendono molti altri ministeri. Lì Boric ha nominato un personaggio molto controverso, Mario Marcel, ex socialista, che solo pochi giorni fa ricopriva la carica di presidente della Banca Centrale. In questa posizione, Marcel si è fatto un nome come economista neoliberale, poiché la Banca Centrale, insieme al Ministero del Tesoro, è una delle istituzioni che vigila sugli equilibri macroeconomici. Pertanto, da sinistra, questa nomina è stata una delle più criticate. La grande imprenditoria e la destra, a conferma di quanto dico, hanno applaudito la nomina di Marcel per questo incarico».

In vista di questo nuovo gabinetto, che pur essendo composto più da donne che da uomini e anche da figure come la nipote di Allende, ha purtroppo nelle sue posizioni chiave figure molto controverse, sorgono spontanee alcune domande: sarà allora davvero in grado di liberare tutti i prigionieri politici, della rivolta e mapuche? Porre fine alla militarizzazione dell’Araucanía? Fornire istruzione e salute pubblica? Porre fine alla privatizzazione dell’acqua e di tutte le risorse minerarie?

Potrebbe essere la voce delle persone che si sono sollevate il 19 ottobre 2019, migliorare davvero il Cile o semplicemente trasformare la punta di un iceberg con un inchiostro simpatico?