El desierto florido, spettacolo naturale del Cile

Pubblichiamo un breve articolo, a cura di Roberto Visentin, su un particolare fenomeno naturale che caratterizza il deserto di Atacama, in Cile. Si chiama “desierto florido” e rapisce gli occhi con la sua spettacolare bellezza. La fioritura si presenta anche in altre zone del mondo, ma il deserto fiorito cileno costituisce una vera e propria “chicca” che siamo felici di raccontare. Ora è nel pieno della fioritura il deserto di Atacama. Una congiuntura che impatta positivamente anche sugli animali selvatici e sul bestiame.

Un deserto ricoperto di fiori

El desierto florido“. Così lo chiamano in Cile. È quel fenomeno che si sviluppa fra settembre e ottobre nel deserto di Atacama, il più arido del pianeta. Consiste nella fioritura di varie specie di fiori dovuta alle rare precipitazioni. Anche grazie a “El niño“, un surriscaldamento delle correnti dell’Oceano Pacifico. L’aumento delle precipitazioni in quell’area fa sì che si verifichi lo spettacolo del “desierto florido” (il deserto fiorito). Fenomeno che generalmente si manifesta ogni cinque o sei anni, ricoprendo con oltre 200 tipi di fiori un’area di oltre cento chilometri quadrati. In un territorio con un’escursione termica che va da +35 a – 7 gradi.

Un fenomeno raro

A causare il particolare fenomeno è un microclima che si forma fra le Ande e le alture del litorale. A volte però lo spettacolo fa capolino prima del previsto. L’ultimo evento si è verificato nel 2020, soprattutto nelle province di Huasco e Freirina. Prima, il deserto fiorito si colorò nel 2017, quando quasi cento millimetri d’acqua irrigarono questi luoghi dando il via alla fioritura.

Il video del “desierto florido” del 2017
Video da Youtube, di Antonio Ruiz López
Le foto