Brasile tra miseria, virus e Bolsonaro. Il futuro è Lula?

Pochi giorni fa, Jair Bolsonaro ha celebrato i suoi mille giorni di governo – e di campagna presidenziale – inaugurando un ponte di dieci metri di lunghezza per cinque di larghezza ed un’agenzia postale.

Intervistato dalla stampa, ha criticato l’uso delle mascherine perché «non è roba da maschi», messo in dubbio l’efficacia dei vaccini contro il Covid-19 e proposto l’uso delle vecchie pomate miracolose propagandate dal Trumpo un paio d’anni fa. Ha anche sostenuto – falsamente – che i vaccini contribuiscono alla contrazione dell’Aids (qui il link). Frase che ha costretto Facebook e YouTube a rimuovere il video incriminato.

Jair Bolsonaro, presidente del Brasile

Tuttavia, da buon saltimbanchi, ha aggiunto che il Brasile è il terzo paese al mondo per numero di vaccinati. È vero: il Brasile è il terzo paese al mondo per numero di vaccinati.

Ma, se si confronta il numero di vaccinati con la popolazione, occupa il 66° posto.

È invece secondo al mondo per i morti da Covid-19. Lo precedono solo gli Stati Uniti.

Anche la miseria e la fame aumentano. Ed a maggiore velocità.

I meriti di Lula

Ci sono molte critiche da fare ai governi del PT (Partido dos Trabalhadores, ndr), ma non si può dimenticare che la miseria era stata praticamente eliminata alla fine dei due mandati di Lula da Silva (2003-2010).

Luiz Inácio Lula da Silva. Foto dalla sua pagina Facebook

Il fenomeno è reiniziato con il governo di Michel Temer (2016-2018), che usurpò la presidenza in seguito ad un golpe istituzionale e giuridico che rovesciò la presidentessa Dilma Rousseff.

Con Bolsonaro un ritorno alla miseria

Ma, con Jair Bolsonaro (atteso il prossimo 1° novembre nella cittadina padovana di Anguillara Veneta, che gli ha appena conferito la cittadinanza onoraria per questioni di avi), la velocità si è moltiplicata.

Nei primi tre anni, ancora incompleti, del virus Bolsonaro, almeno 20 milioni di brasiliani sono ritornati nella miseria.

Negli ultimi sei mesi, tutti i giornali brasiliani raccontano – nelle metropoli e nei villaggi – scene di gruppi di persone alla ricerca di avanzi delle macellerie e dei supermercati.

Poiché business is business, molti esercenti si sono messi a vendere ciò che finora buttavano nella spazzatura.

A metà ottobre, a Rio de Janeiro un chilo di cosce di pollo costava 75 centesimi di euro e un osso di bue un euro.

Tra giugno 2019 e giugno 2020 si sono duplicati i brasiliani che vivono per la strada, nelle grandi città. A San Paolo, la maggiore metropoli sudamericana, da 90.000 a 250.000. A Rio non ci sono calcoli ufficiali ma si osserva a semplice vista la loro moltiplicazione senza freni.

Migliaia di bambini e adolescenti dormono su coperte stese sui marciapiedi e cercano di vendere qualsiasi cosa ad ogni semaforo.

Salvo miracoli, peggiorerà nell’anno che manca alla fine della presidenza del virus.

Il futuro è ancora Lula?

Steve Bannon, mentore dell’estrema destra mondiale da Donald Trump a Santiago Abascal di Vox, ha ribadito l’importanza cruciale delle elezioni brasiliane del 2022, durante le quali Bolsonaro («l’ultimo grande difensore della civiltà occidentale») sarà chiamato a sconfiggere Lula, «criminale e comunista più pericoloso del mondo», come va ripetendo il guru statunitense.

Ma, dicono i sondaggi, Lula vincerà le prossime elezioni.
Quindi, secondo gli ottimisti il Brasile tornerà presto a far parte dei paesi progressisti della regione.

Foto dalla pagina Facebook di Lula

Quattro piccole osservazioni rendono però difficile l’eccesso di ottimismo.
1) Quanti altri brasiliani dovranno lasciarci la pelle in quest’anno? Lo chiedo perché ho sempre trovato sorprendente l’ottimismo sul futuro quando le strade sono piene di gente alla fame.
2) Se Bolsonaro ed i suoi – ivi compresi i militari – sono irrimediabilmente destinati a perdere, chi garantisce che ci saranno elezioni?
3) Gli esperimenti diversi, attuali e futuri, in atto nella zona, potranno sopravvivere ad un Brasile più aggressivo di quanto già non lo sia?
4) E infine, pur se l’egemonia statunitense è in crisi, può considerarsi che Washington sia ormai solo una tigre di carta?

Le risposte le avremo in tempi brevi. Intanto però, non mi pare sconveniente aggiungere all’ottimismo della volontà, la freddezza dell’analisi.
Penso che serva per cercare di risolvere i problemi, prima che le circostanze concrete lo impediscano.
Ovviamente, il discorso non vale solo per il Brasile.