Roulette russa. La vita e i tempi di Graham Greene

«Il pericolo è un gran rimedio per la noia».        
«
Prima o poi bisogna scegliere da che parte stare, se si vuole restare esseri umani». (Graham Greene)

Un uomo infinito

Graham Greene è stato uno scrittore, un drammaturgo, uno sceneggiatore, un saggista, una spia, un viaggiatore. Un uomo infinito insomma. Graham Greene fu anche un convinto e attivo oppositore dei regimi repressivi in tutto il mondo. Mantenne un rapporto continuo con i movimenti di liberazione nazionale e i governi progressisti in America Latina. Per esempio donò la metà delle royalties del romanzo Monsignor Quixote, pubblicato nel 1982, al movimento sandinista del Nicaragua. Il 24 aprile 1987, a 83 anni, fu premiato dal presidente nicaraguense Daniel Ortega con l’Ordine Rubén Darío, la più alta distinzione culturale di quella nazione, per i suoi meriti come uno dei grandi narratori del ‘900.

Roulette russa

L’editore Sellerio di Palermo, dopo i romanzi Il console onorario, Treno per Istanbul, Una pistola in vendita e altri, ha pubblicato una sua biografia, opera di Richard Greene: Roulette russa. La vita e i tempi di Graham Greene (876 pagine, 24 euro, tradotto da Chiara Rizzuto). Il titolo si riferisce a un episodio della vita dello scrittore. A 19 anni, innamorato non corrisposto della governante di casa, Gwen Howel, appoggia una rivoltella con un colpo in canna su sei all’orecchio e preme il grilletto. A vuoto, per fortuna della letteratura. Il biografo racconta che in quel periodo giocò altre volte alla roulette russa, ma sembra che siano leggende urbane e non storia.                   

Una vita spericolata

Il titolo è anche metaforico di una vita vissuta  pericolosamente, rischiando la vita in tutti quattro i continenti.

Graham Greene (1904-1991)


La ponderosa – centinaia e centinaia di pagine – biografia di Richard Greene si affianca ad altre, compresa l’autobiografia Una specie di vita.
Si differenzia da altre, come quelle di Norman Sherry e Michael Shelden, citate nella prefazione, che si concentrano sugli amori dello scrittore, privilegiando le avventure nei paesi del mondo, gli impegni politici e sociali e le importanti amicizie, come Fidel Castro, Gabriel García Márquez, Daniel Ortega, tra gli altri.

Il Novecento in un libro

Roulette russa. La vita e i tempi di Graham Greene è uno strumento fondamentale per conoscere la vita e le opere dello scrittore. La lunga vita di Graham Greene, 87 anni, è stata densa di vicende che hanno arricchito la sua scrittura. Leggere la biografia scritta da Richard Greene significa attraversare la geografia e la storia del secolo scorso.

L’autore

Richard Greene è professore di Inglese e Scrittura creativa all’Università di Toronto, Canada. È autore di vari libri: Edith Sitwell, Avant Garde Poet, English Genious, Mary Leapor, A Study in Eighteenth Century, Women Poetry, Selected Letters of Sitwell, Grahm Green: A Life in Letters.